Consulenza scientifico – strategica

Home/Consulenza scientifico – strategica
Consulenza scientifico – strategica 2017-07-30T21:16:56+00:00

Un Approccio scientifico alle scelte strategiche di regata

Tecniche per ridurre l’incertezza previsionale meteo e oltre.

Panoramica completa sui fenomeni fisici che influiscono sulla tattica di regata.

– Analisi Satellitare e Sinottica

– Analisi Fenomeni di Perturbazione del Campo dei Venti

– Analisi Effetti Orografici

– Tabella Oraria dei Venti

– Meteorotte

– Bollettini Giornalieri

– Aggiornamenti Periodici

– Debriefing Serale

Occorre osservare attentamente la realtà per poterne prevedere i movimenti o le cause che gli hanno scatenati. Da questo deriva il pensiero strategico.
Il servizio è nato dall’esigenza di consolidare le scelte strategiche in ambito di regate veliche professionistiche, attraverso l’approccio scientifico.
Supportiamo team e comitati nell’analisi delle dinamiche fisico – ambientali del contesto di gara per l’elaborazione della strategia.
Conoscendo le caratteristiche locali è possibile perfezionare la previsione meteorologica ed avere una panoramica completa sui fenomeni fisici che influiscono sulla tattica di regata. L’idea ha rappresentato un’innovazione allo studio ed elaborazione strategica di regata in quanto affianca all’analisi meteorologica uno studio geologico locale di dettaglio.
La sinergia tra le specificità della geologia e della meteorologia, permette di raggiungere il dettaglio interpretativo che fino ad ora è stato, spesso, bypassato a favore dell’esperienza. La caratterizzazione geologica e geomorfologica locale, permette di effettuare una correlazione delle interpretazioni e previsioni meteorologiche, in quanto è proprio il contesto geomorfologico il principale generatore della maggior parte delle variabili responsabili dell’incertezza delle previsioni meteo e dei modelli correlati. La tecnologia in ambito di elaborazione previsionistica è oggi molto sviluppata e in continua evoluzione; le variabili naturali, però, sono moltissime ed è difficile poterle inserire all’interno di un pacchetto confinato di calcoli matematici; ogni località ha delle specificità tali da definire un microclima che può non rientrare nei modelli generali.
Il fornitore dei modelli di previsione idrodinamica è un Istituto orientato allo studio della dinamica dei sedimenti. Lavora principalmente nella modellizazione numerica agli elementi finiti dell’idrodinamica e del trasporto dei sedimenti, sia in ambienti lagunari che zone costiere. Attualmente la sua ricerca è focalizzata: 1) allo studio dell’interazione tra onda, corrente e sedimenti su zone di acqua bassa, 2) alla simulazione di evoluzione a lungo termine, 3) allo studio degli scambi solidi e liquidi tra lagune e mare.
Il fornitore dei dati previsionali meteo marini è una società specializzata in previsioni e servizi meteo per la nautica da diporto e professionale. In collaborazione con uno dei principali operatori meteo italiani, è stato sviluppato un esclusivo modello previsionale per il bacino del Mediterraneo. Le previsioni meteo marine sono tutte elaborate da server proprietari e validate da uno staff di meteorologi professionisti.

Collaboriamo con uno Spin off universitario la cui mission è quella di ricercare e sviluppare servizi e prodotti a valore aggiunto nel campo dell’elaborazione delle immagini e del telerilevamento basato sulle microonde, ottico e iperspettrale.

Insieme allo spin off posiamo offrire un nuovo strumento per il supporto scientifico, un esempio è http://sail.geo-k.co/

Questa è una piattaforma di nowcasting dove si possono trovare gli aggiornamenti delle previsioni per l’area di regata. Questo strumento include i servizi MeteoCAST e StormTrack, il layer fulminazioni e il layer del vento ricavato dal modello numerico GFS.
Si può usare questo strumento durante la regata per gli aggiornamenti continui delle previsioni meteorologiche.
La pagina può essere vista anche da smartphone.

Insieme allo spin off posiamo offrire un nuovo strumento per il supporto scientifico, un esempio è http://sail.geo-k.co/
Questa è una piattaforma di nowcasting dove si possono trovare gli aggiornamenti delle previsione per l’area di regata. Questo strumento include i servizi MeteoCAST e StormTrack, il layer fulminazioni e il layer del vento ricavato dal modello numerico GFS.
Si può usare questo strumento durante la regata per gli aggiornamenti continui delle previsioni meteorologiche.
La pagina può essere vista anche da smartphone.

Strumento MeteoCAST

È uno strumento per la previsione meteorologica attraverso un algoritmo che stima, attraverso l’uso di dati satellitari, l’evoluzione nel breve termine di parametri quali copertura nuvolosa e pioggia aggiornati ogni 15 minuti. Il servizio denominato MeteoCAST è un servizio di previsione a breve termine basato sui dati satellitari provenienti dal satellite meteorologico Meteosat Seconda Generazione. Il servizio fornisce previsioni fino a 90 minuti (nowcasting) diparametri meteorologici quali copertura nuvolosa in percentuale, temperatura superficiale e pioggia con aggiornamento ogni 15 minuti e risoluzione di 3 KM.

Strumento StormTrack

È uno strumento per la previsione meteorologica attraverso un algoritmo che, attraverso l’uso di dati satellitari, stima l’evoluzione delle celle temporalesche con aggiornamento ogni 15 minuti. Il servizio di allerta temporali StormTrack è un servizio di monitoraggio, inseguimento e predizione a breve termine di eventi temporaleschi che utilizza i dati provenienti dal satellite meteorologico Meteosat Seconda Generazione. Il servizio fornisce la posizione attuale e il comportamento futuro (fino a 30 minuti) di oggetti temporaleschi in tempo reale e aggiorna l’informazione ogni 15 minuti. Le informazioni ricavate dai temporali identificati sono la pericolosità, la direzione, il centroide e la direzione nei prossimi 15-30 minuti.