Previsioni del tempo per la navigazione

Home/Previsioni del tempo per la navigazione
Previsioni del tempo per la navigazione 2017-06-14T12:06:25+00:00

Tracciare la Rotta

Le previsioni del tempo per la navigazione oltre a rendere l’esperienza piacevole, scongiurano importanti rischi.

La navigazione e i fenomeni naturali hanno un legame assoluto, costituiscono un unicum e la prima non è praticamente organizzabile senza un’accurata gestione dei secondi.

Un servizio meteorologico dedicato è già una condizione essenziale per velisti e naviganti. Ma anche chi è dotato di una barca a motore e di qualche ridotta informazione sui nodi del vento e la forza del mare, si ritrova molto spesso a fare i conti con l’imprevedibilità del mare. E in quel momento un’esperienza appagante si trasforma, repentinamente, in un incubo.

Il mare in tempesta è, di fatto, una delle esperienze più di impatto, emotivamente destabilizzante, che possano avvenire.

Eppure chi si dedica a questa passione, investendo tempo e denaro per gioire di una sensazione unica, raramente si rivolge a un professionista per muoversi in sicurezza, con l’ausilio confortante di un esperto in grado di indirizzare le scelte.

Prevedere l’Onda

Non importa se si tratta di una barca a vela o a motore, domare il vento e il mare rimane un fattore determinante.

Sia nei casi di velisti, che solitamente hanno un interesse approfondito nei confronti dei fenomeni naturali, che nel caso delle regate, in cui questa necessità è ancora più forte, un servizio ad hoc è necessario.Non lo è da meno per coloro che hanno una barca a motore, magari il desiderio di una vita, per raggiungere isole e godersi la vista sconfinata del mare.

Riccardo Ravagnan è l’esperto più qualificato per questo tipo di esigenze: è un velista a 360°, specialista dei fenomeni naturali che influenzano la navigazione. Analizza la situazione sinottica associata agli effetti termici locali, orografici e alla situazione della corrente superficiale per raggiungere l’obiettivo di regata nel minor tempo possibile. Da velista con competenze meteorologiche, strategiche ed ambientali, aggiorna costantemente le informazioni sull’evoluzione meteo durante la navigazione offrendo informazioni aggiornate in tempo reale per l’individuazione preventiva di aree rafficate o in bonaccia.

  • Le tecnologie più avanzate.
  • Barche a vela o a motore.
  • Velisti professionisti o amatoriali.